Lorenzo Kruger è il cantante e autore di tutte le canzoni dei Nobraino. Con questa formazione ha all’attivo più di mille concerti, 6 dischi, presenze su tutti i palchi più importanti della scena italiana.
Le sue performance come frontman di questa band sono note per essere fuori dagli schemi, provocatorie e irriverenti. Molti lo ricordano per essersi rasato a zero sul palco del primo maggio mentre cantava una canzone pacifista…
Storia
I Nobraino si formano nel 1996 a Riccione e in base a quanto riferiscono i membri della band, agli esordi provavano in una saletta improvvisata nei magazzini della palestra. Nel 2006, sotto produzione di Andrea Felli esce The Best Of, disco che raccoglie i lavori dei Nobraino dagli esordi sino al 2006. Tra il 2007 e il 2008 partecipano a molte manifestazioni locali e anche come gruppo spalla di Roy Paci & Aretuska, Marta sui Tubi e Morgan.
Questo periodo particolarmente prolifico porta alla produzione di Live al Vidia Club, disco live che contiene 7 inediti e 2 cover (Morna di Vinicio Capossela e Ma che freddo fa di Franco Migliacci e Claudio Mattone, incisa in origine dai Rokes e da Nada). In questo periodo i Nobraino vincono diversi riconoscimenti come DemoRai e Sele d’oro. Nel 2008 vincono il premio MArteLive e firmano un contratto discografico con la MArteLabel.
Nel 2010 esce l’album No USA! No UK!, prodotto sotto la direzione artistica di Giorgio Canali ed edito dall’etichetta discografica indipendente MArteLabel; il 19 febbraio dello stesso anno partecipano al Dopo-Festival di Sanremo, l’11 e il 12 marzo, l’1 e il 4 giugno e il 18 e 19 novembre sono ospiti della trasmissione di Serena Dandini, Parla con me. Nello stesso anno vincono il sondaggio “Nuova Musica Italiana”, indetto dalla rivista mensile XL.[2] Sempre nel 2010 il brano L’onesta monarchia di Luigi Filippo viene inserito nella compilation La leva cantautorale degli anni zero.
Il 3 marzo 2011 i Nobraino inaugurano a Longiano il Fantomatico Tour dei Teatri, un tour in cui propongono, di teatro in teatro, nuovi pezzi in forma acustica. Ad accompagnarli, oltre al trombettista Barbatosta, c’è il violinista Laurence Cocchiara (Sig. Laurence) dei This Harmony. Sempre nel 2011 hanno vinto al MEI di Faenza il premio speciale per il “miglior tour dell’anno”. In novembre si sono esibiti come ospiti al Teatro Ariston di Sanremo in occasione del Premio Tenco.
Nel gennaio 2012 annunciano l’uscita dell’album Disco d’oro, pubblicato il 9 marzo seguente per MArteLabel. Il disco, registrato da Manuele “MaxStirner” Fusaroli, contiene i singoli Film muto e Record del mondo. Il 1º maggio 2012 partecipano al Concerto del Primo Maggio a Roma, facendosi notare per l’originale esibizione che accompagna l’esecuzione de Il mangiabandiere.
Nel 2013 si dedicano alle registrazioni del successivo album e ad una tournée che tocca ogni regione d’Italia in cui presentano diversi nuovi brani come Bigamionista, Lo scrittore ed Esca viva.
Il 10 gennaio 2014 viene pubblicato il singolo Bigamionista, che anticipa la pubblicazione del nuovo album in studio della band, prevista per il 4 febbraio su Warner Music. Il brano racconta di un camionista che lavora per anni sulla tratta Marsiglia-Siviglia e che decide di prendere moglie in entrambe le città (da qui il titolo, crasi di “bigamo” e “camionista”). Il video del singolo è diretto da Gianluca “Calu” Montesano. Con uno spot-cortometraggio pubblicato su Vimeo il 17 gennaio 2014 presentano il titolo del disco, che è L’ultimo dei Nobraino.
Il 1º maggio 2014 il gruppo si esibisce a Taranto in occasione del concerto del Primo Maggio organizzato dal Comitato dei cittadini e lavoratori liberi e pensanti (direttori artistici Michele Riondino e Roy Paci, conduttori Luca Barbarossa, Valentina Petrini e Andrea Rivera) e che vede la partecipazione anche di Vinicio Capossela, Caparezza, Afterhours, Sud Sound System, Tre Allegri Ragazzi Morti, Après La Classe, 99 Posse, Paola Turci e altri artisti.
La band viene invitata a partecipare anche al concerto del Primo Maggio di Taranto del 2015, ma in seguito ad un post in cui i migranti morti nei recenti naufragi venivano paragonati a cibo per pesci, vengono esclusi dagli organizzatori dell’evento.
Nel giugno 2016 il gruppo pubblica il video del brano Vertigini. Nel novembre seguente pubblica l’album 3460608524. Il titolo del disco è un numero di cellulare a cui gli stessi membri del gruppo intendono rispondere con l’avvio del tour, per stabilire un contatto più diretto con il proprio pubblico.
A seguito dello scioglimento della band, Lorenzo Kruger prosegue il suo percorso musicale da solista. Nei suoi concerti alterna musica e letture, monologhi, esecuzioni sbilenche e considerazioni semiserie in un’atmosfera rilassata, molto distante dai suoi concerti rock, in cui Kruger mette al centro se stesso e la sua scrittura.
Formazione dei Nobraino
- Lorenzo Kruger Ciavatta – voce
- Néstor Fabbri – chitarra
- Davide Jr. Barbatosta – tromba, chitarra, seconda voce
- Bartok – basso
- Il Vix (Samuele Vichi) – batteria
Discografia
Album studio
- 2006 – The Best Of
- 2010 – No USA! No UK!
- 2012 – Disco d’oro
- 2014 – L’ultimo dei Nobraino
- 2016 – 3460608524
Album live
- 2007 – Live al Vidia Club
EP
- 2001 – Pressappochismi